Lovejoy

12:28 PM

Venerdì 23 gennaio gli esperti dell' Osservatorio Astronomico di Varese  hanno organizzato una bellissima serata di osservazione presso i giardini Estensi , che ha permesso ad adulti, bambini, curiosi e appassionati astrofili di poter osservare la cometa Lovejoy, grazie ai telescopi montati presso la sede del comune di Varese, appositamente per l'occasione.

Complice il vento da Nord , che ci ha regalato un cielo terso e limpido, è stato possibile ammirare la cometa in tutte le sue sfumature ed anche la nebulosa di Orione, che si trova appunto nella costellazione di Orione, ben visibile durante i cieli invernali e facilmente riconoscibile grazie alla sequenza di tre stelle note come Cintura di Orione.

Visibili a occhio nudo Giove (l'astro più luminoso di questi cieli invernali),
 Sirio ( la stella più luminosa del cielo ), la stella Polare e l' ammasso stellare delle Pleiadi, oltre alle principali costellazioni tra cui Cassiopea, l' Orsa Maggiore, l' Orsa Minore.

Un grazie speciale a chi ha ideato e organizzato questo evento, ad ingresso libero e gratuito, che ci ha regalato la possibilità di osservare angoli di infinita bellezza attreverso il telescopio.


You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Popular Posts

Instagram

Flickr