Orta San Giulio #sbricioligitani

8:04 PM

L'ultima settimana di novembre è ricca di magia: è il momento dell'anno in cui l'autunno lentamente lascia spazio al luccichio delle feste natalizie.

Oggi vi porto con me alla scoperta di Orta San Giulio, piccolo paesino sulle sponde del lago d'Orta, che in questo periodo dell'anno è un' esplosione di colori.

La sua bellezza sono i vicoli stretti su cui si affacciano case affrescate e, di tanto in tanto, da un portone aperto si intravede la barca di un pescatore.









Il lago, sullo sfondo, ti accompagna ad ogni passo e da lontano l'isola di San Giulio osserva sileziosa il brulichio di persone nella piazza principale, dove la meridiana segna il lento scorrere del tempo.






Portoni dalle tinte pastello si alternano sul lastricato di ciottoli.




Il cielo è terso e l'aria fresca ravviva i sensi. La neve ha imbiancato le cime delle montagna intorno.
Mi incammino e scalino, dopo scalino raggiungo il Sacro Monte di Orta, da cui si gode di un panorama meraviglioso su tutto il lago.
Un'esposione di bellezza e di colori autunnali, che difficilmente dimenticherò. Incantata dal paesaggio scatto immagini con il cuore, da custodire gelosamente, cullata dai rintocchi del campanile.




* Tips utili *

- Il lugo è facilmente raggiungibile con l'autostrada Gravellona-Toce.
- A pochi passi dal centro del paese si trova un parcheggio multipiano dove poter lasciare la macchina tutto il giorno.

You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Popular Posts

Instagram

Flickr